1. Home
  2. Servizi
  3. Assistenza aziende
  4. diritto societario, operazioni straordinarie, donazioni e successioni, contratti, contenzioso tributario, contributi e credito

Diritto societario, operazioni straordinarie, donazioni e successioni, contratti, contenzioso tributario, contributi e credito

I professionisti di questo settore dell'area consulenziale multidisciplinare di Servizimprese offrono ai clienti un'assistenza completa in materia di diritto societario e commerciale: dall'esame dell'assetto giuridico patrimoniale delle imprese - con lo scopo di individuare l’organizzazione più rispondente alle singole esigenze - alla gestione ordinaria delle necessità dell'impresa (contratti di natura commerciale, contratti di collaborazione, patti parasociali, contratti di comodato e locazione, registrazione e licenze marchi) ed alle operazioni straordinarie (modifiche statutarie, conferimenti, compravendite e rent to buy aziendali e/o immobiliari, cessioni di quote sociali, fusioni e scissioni, successioni e passaggi generazionali). Parallalemente, viene offerta assistenza nell'adempimento di tutte le comunicazioni e pratiche amministrative necessarie in Camera di Commercio I.A.A., Agenzia delle Entrate, Comune, Provincia.
Viene offerta, inoltre, assistenza in caso di vertenze di natura tributaria e, pertanto, sia nell'eventuale contenzioso che nella definizione degli strumenti deflattivi dello stesso.

Il supporto necessario alla tua impresa  

L'approccio strategico e la conoscenza accurata e pragmatica di tutti gli strumenti in campo giuridico, fiscale e finanziario consentono agli esperti di questo settore di gestire nel modo più efficace ed efficiente le criticiità e le problematiche relative al patrimonio aziendale, immobiliare e familiare dei clienti.
Con l'obiettivo di trasformarle in opportunità.

Contributi e Credito

I contributi possono costituire una risorsa davvero importante per un'azienda e la relativa richiesta deve essere gestita con particolare attenzione e nel modo migliore.

Il Servizio Contributi è nato per fornire informazioni e assistenza in materia di contributi provinciali e nazionali, affiancando gli imprenditori nelle decisioni strategiche. Oggi i nostri clienti possono richiedere anche il servizio di controllo e valutazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda per avviare così una corretta pianificazione del progetto.
Viene offerta, inoltre, assistenza alla cessione e sconto in fattura relativa alle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, ecobonus, superbonus 110%, bous facciate e sisma bonus.

Non solo. Grazie al nostro Servizio Credito possiamo fornire assistenza in materia finanziaria e creditizia alle imprese in difficoltà o che stanno avviando un progetto di riassetto societario e/o un nuovo investimento.

I servizi nel dettaglio 

Queste le proposte del settore

  • Atti di costituzione, modifica, trasformazione, scioglimento e liquidazione di società, scissioni e fusioni societarie, conferimenti in società, patti parasociali
  • Patti di famiglia, trust, passaggi generazionali
  • Costituzione di consorzi e contratti di rete
  • Assegnazione ed estromissione beni immobili e mobili
  • Atti dichiarativi e modificativi di imprese familiari
  • Atti di successione e regolarizzazione societarie post decesso e relativi adempimenti
  • Contratti di compravendita, affitto, donazione, comodato e rent to buy d'azienda
  • Contratti di cessione, recesso e donazione di quote societarie
  • Contratti di locazione e comodato di immobili ad uso commerciale e abitativi, con gestione di scadenziario per i versamenti di imposte, rinnovo contrattuale, aggiornamenti ISTAT, opzione cedolare secca
  • Contratti di appalto, di agenzia, di licenza e cessione proprietà intellettuale, condizioni generali di contratto siti internet e marketplace
  • Adempimenti e pratiche amministrative presso Registro Imprese, CCIAA, Agenzia delle Entrate, INPS ed Enti amministrativi (Comune-Provincia) con relativo invio telematico
  • Assistenza alla cessione e sconto in fattura relativo a pratiche di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, ecobonus, superbonus 110%, bonus facciate e sisma bonus
  • Assistenza nel corso di verifiche tributarie, presso la sede delle imprese e presso gli Uffici Finanziari
  • Assistenza su contenzioso tributario, accertamento con adesione e mediazione tributaria
  • Incontri di aggiornamento e formazione
  • Pratiche per contributi su leggi provinciali e nazionali, imprenditoria femminile e giovanile
  • Redazione business plan, pratiche Confidi, assistenza rapporti con Istituti di Credito, centrale rischi
  • “Servizinforma”: servizio quindicinale via email di informazione amministrativa, contabile e tributaria
  • Rivalutazione quote di partecipazione societarie e/o rivalutazione beni di impresa
  • Rateazione e rottamazione cartelle esattoriali

Responsabile: Gian Mario Zanna