1. Home
  2. Informativa Candidati

Informativa Candidati

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
RESA AI CANDIDATI
In relazione alle informazioni ed ai dati personali riguardanti il candidato (d’ora in poi anche “Interessato”), dallo stesso
comunicati spontaneamente tramite l’apposito form sul sito web del Titolare (www.servizimprese.tn.it/lavora_con_noi)
e/o contenuti nel curriculum eventualmente caricato ed inviato, Servizi Imprese S.r.l. (d’ora in poi anche “Titolare”),
rende la seguente informativa.

a) Categorie di dati Trattati
I dati trattati rientrano nelle seguenti categorie :
• Dati identificativi: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, ecc.;
• Altri dati Personali: dati relativi all’istruzione, formazione ed esperienze di lavoro (curriculum vitae, titolo
di studio, corsi di specializzazione, ecc.);
• Dati Particolari e/o Giudiziari (solo qualora spontaneamente indicati nel curriculum dal candidato): dati
idonei a rivelare ad esempio uno stato generale di salute, idoneità o meno a determinate mansioni, l’adesione
ad un sindacato, l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive, convinzioni
religiose (il conferimento di Dati particolari e/o giudiziari tramite il curriculum è sempre facoltativo e non
sollecitato e sarà valutato solo per appurare l’appartenenza del candidato ad eventuali categorie protette).

b) Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati.
I Dati raccolti dal Titolare verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
i) dare riscontro a eventuali specifiche richieste del candidato;
ii) svolgere attività prodromiche alla instaurazione del rapporto di lavoro e/o collaborazione (raccolta e
conservazione dei curricula, contatto del candidato per fissazione di colloqui, valutazione dei profili;
ecc.).
Si invita l’Interessato a non inserire nel curriculum dati non pertinenti alle finalità sopra indicate e/o Dati
particolari e/o Dati giudiziari. Eventuali Dati particolari e/o giudiziari forniti spontaneamente saranno
cancellati se non pertinenti, se pertinenti saranno trattati per la sola valutazione delle capacità e attitudini
professionali del candidato e/o al solo riconoscimento di uno specifico beneficio in favore dello stesso (es. ai fini
del riconoscimento di un eventuale titolo derivante da invalidità, infermità), ai fini dell’eventuale instaurazione
di un rapporto lavorativo o di collaborazione.
La base giuridica del trattamento dei Dati è costituita dall’articolo 6, lettera b) del Regolamento (è necessario
all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato, ad es. richieste di invio di
informazioni); qualora dovessero essere comunicati anche dati rientranti in particolari categorie di cui agli artt.
9 e 10 del GDPR – sebbene espressamente non richiesti dal Titolare – la base giuridica è l’articolo 6, lettera a)
del Regolamento (l’interessato ha espresso il suo consenso libero ed informato al trattamento e non lo ha
successivamente revocato (tali dati potranno essere peraltro raccolti e trattati anche in assenza del consenso nel
caso siano contenuti in curricula spontaneamente trasmessi dal candidato).

c) Comunicazione dei Dati e conseguenze della mancata comunicazione.
I Dati raccolti presso l’Interessato tramite il sito web vengono comunicati spontaneamente dall’Interessato. La
comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo, ma è necessaria per le finalità e nei
limiti di cui alla precedente lettera b). In mancanza di conferimento dei Dati (esclusi i Dati particolari e/o
giudiziari per i quali, come già precisato, la mancata comunicazione non avrà alcuna conseguenza), eventuali
richieste non potranno essere evase e/o la candidatura non potrà essere valutata.

d) Modalità di trattamento dei Dati e Durata della Conservazione
Il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato
con modalità cartacee, informatico digitali e/o telematiche, nonché attraverso strumenti elettronici o comunque
automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi.

I curricula (ed in generale i Dati) non ritenuti di interesse del Titolare per le finalità di cui alla precedente lettera
a) sarà distrutto al più tardi entro 2 mesi dalla ricezione e quindi non saranno conservati. I curricula ritenuti
invece di interesse per le suddette finalità saranno conservati (protetti in archivi) al massimo per 12 mesi
successivi alla raccolta, al fine di razionalizzare le procedure di selezione del personale. Trascorso il periodo di
conservazione i dati verranno cancellati.

e) Categorie di destinatari dei Dati
I Dati, nei limiti ed esclusivamente per le finalità sopra indicati, potranno venire a conoscenza ed essere quindi
trattati, oltre che dal Titolare e dai suoi Autorizzati a tal fine incaricati per iscritto (quali ad es. collaboratori,
dipendenti - personale di segretaria e dell’Ufficio personale - etc.), da consulenti/fornitori di servizi esterni del
Titolare e/o terzi (quali ad es. enti di formazione e società di selezione del personale, consulenti del lavoro, enti
finanziatori di iniziative di formazione, società di somministrazione di personale, gestori di siti e portali web di
ricerca e selezione del personale) che assumono a seconda dei casi la veste di responsabili esterni nominati ai
sensi dell’art. 28 del Regolamento o di Titolari autonomi. Un elenco dei responsabili esterni può essere reso
disponibile su richiesta scritta dell'interessato.

f) Diffusione dei Dati e/o Trasferimento dei Dati extra UE.
I Dati non sono soggetti a diffusione.
Non è previsto il trasferimento dei Dati extra UE. In ogni caso, si precisa che tale trasferimento sarà possibile
esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra indicate e nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una
decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal
Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate (di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento).

g) Diritti dell’Interessato
L’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i diritti specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del
Regolamento UE 679/2016, contattando senza particolari formalità il Titolare (chiedere al Titolare conferma che
sia o meno in corso un trattamento di Dati; ottenere l'accesso ai medesimi; chiederne la rettifica e/o l’integrazione
e/o la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità;
revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la
liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un'autorità di
controllo; ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze
previste di tale trattamento per l'Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul
trattamento automatizzato, compresa la profilazione).

h) Titolarità del trattamento dei Dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento è Servizi Imprese C.A.F. S.r.l. con sede a Trento in via Solteri 78. L’interessato può
esercitare i diritti sopra indicati ed ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi al Titolare all’indirizzo e-mail:
privacy@servizimprese.tn.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è la dott.ssa Federica Ziglio, con studio in Trento, 38122, via
Mazzini n. 14/M (telefono: 0461/261768 - mail: info@ziglioassociati.it - pec: dpo@pec.servizimprese.tn.it)