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Informativa clienti

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
RESA DA SERVIZI IMPRESE C.A.F. SRL AI CLIENTI
(ex art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 e artt. 13-22 del Regolamento UE n. 679/2016)
La presente informativa viene fornita in merito al trattamento delle informazioni e dei dati personali d’ora in poi
“Dati” del/i cliente/i (d’ora in poi “Interessato/i”) di cui Servizi Imprese C.A.F. S.R.L. (d’ora in poi “Titolare” o
“Servizi Imprese”), ed eventuali contitolari, è in possesso o entrerà in possesso in futuro, e che verranno trattati
dalla predetta tramite incaricati autorizzati al trattamento ed eventualmente tramite Responsabili Esterni del
trattamento e/o Sub-Responsabili appositamente nominati.
I Dati potranno essere trattati con modalità informatiche o comunque automatizzate che consentano la
memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi o modalità cartacee e manuali. Le logiche del
trattamento saranno finalizzate a far sì che i dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e
vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste.

1. Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati saranno trattati a) per adempiere alle prestazioni oggetto del contratto in essere o che sarà in essere
tra l'interessato e Servizi Imprese CAF (d’ora in poi “contratto”) e per svolgere attività prodromiche,
connesse e/o strumentali al “contratto” ; in tal caso base giuridica del trattamento è, rispettivamente,
l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta
dello stesso e l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetto il titolare; b) per adempiere ad obblighi
previsti da leggi e/o regolamenti (ad es. adempimenti contabili, fiscali, previdenziali e contributivi,
verifiche amministrative) e per assolvere agli obblighi dettati dal D.Lgs. n. 231/2007 e ss modifiche (in
materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività
criminose e di finanziamento del terrorismo) che pone a carico del Titolare, in quanto centro di assistenza
fiscale ed elaborazione dati, l’obbligo di identificazione dei clienti, di conservazione delle informazioni a
fini di antiriciclaggio e di segnalazione delle operazioni sospette; in tal caso base giuridica del
trattamento è l’adempimento di un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare; c) per l'eventuale invio -
eventualmente anche mediante utilizzo sistemi automatizzati - di informazioni e proposte commerciali,
nonché di materiale pubblicitario e promozionale ed in generale per finalità di marketing e per l’invio di
newsletter via e-mail, social network, a mezzo telefono, sms; in tal caso la base giuridica del trattamento
è il consenso dell’interessato, ma anche l’interesse legittimo del Titolare di promuovere attività e servizi
offerti.

2. Conseguenze della mancata comunicazione dei Dati
I Dati potranno essere raccolti presso l’Interessato o presso terzi indicati dall’Interessato, oppure banche
dati pubbliche e siti web o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’Interessato
e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e prosecuzione del rapporto
contrattuale che riguarda l’Interessato (in tale ultimo caso i Dati riguardano esclusivamente dati
identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’interessato o a referenti interni dell’associato e/o dati relativi
all’attività economica). La comunicazione dei Dati per le sole finalità di cui all'art. 1 lettere a) e b), pur
facoltativa e non obbligatoria, è necessaria per la conclusione e la corretta esecuzione del “contratto”,
nonché per l’assolvimento degli obblighi di legge ad esso collegati; pertanto in mancanza di
comunicazione dei Dati o di comunicazione parziale e/o inesatta il contratto non potrà essere concluso e
le prestazioni di cui al contratto in essere non potranno essere adempiute.
La comunicazione dei Dati ed il consenso al loro trattamento per le sole finalità di cui all'art. 1 lettera c) è
facoltativa, e la mancata autorizzazione al trattamento degli stessi per le suddette finalità comporterà solo
l'impossibilità per Servizi Imprese di svolgere le suddette attività.

3. Comunicazione dei Dati da parte di Servizi Imprese
i) All'interno di Servizi Imprese i Dati saranno trattati dai dipendenti e/o collaboratori di Servizi Imprese
CAF che operano sotto la diretta autorità del Titolare e che sono stati designati Autorizzati del trattamento
ed hanno ricevuto, al riguardo, una specifica formazione ed adeguate istruzioni operative.
ii) I Dati potranno essere comunicati da Servizi Imprese - in tutto o in parte e limitatamente alle finalità
del trattamento sopra descritte - o comunque potranno venire a conoscenza di eventuali terzi, che li
tratteranno in veste di responsabili del trattamento nominati dal Titolare ex art. 28 GDPR, ed in
particolare a: SEAC S.p.a. che gestisce per conto di Servizi Imprese CAF le elaborazioni
meccanografiche, Studio dott. Edgardo Moncher, responsabile tecnico del CAF, Studio Legale avv.
Andrea Radice di Trento, che svolge l'attività di recupero crediti per Servizi Imprese, ACS Data Systems
Mod. PRV\MD01-01 Pagina 2 di 2
SpA di Bolzano che eroga servizi di IT, Seac Servizi Assicurativi S.r.l., con sede in Trento, Via Dei
Solteri 74, broker assicurativo presso cui la nostra società è assicurata per la responsabilità professionale.
iii) I Dati potranno inoltre essere comunicati da Servizi Imprese - previo consenso specifico
dell'interessato - a Confcommercio Trentino ed alle altre società - controllate, controllanti, o comunque a
vario titolo collegate e facenti parte del medesimo Gruppo (I.Conf. Sistemi Srl, con sede in Trento via
Solteri 78), al fine di essere autonomamente trattati dalle predette società/associazioni quali autonomi
titolari e per finalità autonome (ed in particolare per finalità di marketing).

4. Diffusione dei Dati e Trasferimento ad un Paese terzo
i) I Dati non saranno oggetto di diffusione.
ii) Ad oggi non è previsto il trasferimento dei Dati extra UE ed in effetti i Dati non sono trasferiti
verso Paesi Terzi rispetto all’U.E.
In ogni caso un domani i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE esclusivamente nell’ambito
delle finalità sopra indicate, e nel rispetto del Regolamento (quindi sulla base di una decisione della
Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo
o sulla base di garanzie adeguate, di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento), ovvero, in mancanza, qualora
ad esempio sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato, o a favore di
quest’ultimo, o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dello stesso, ovvero sulla
base del previo consenso di quest’ultimo (come previsto dall’art. 49 del Regolamento).

5. Durata del trattamento e conservazione dei Dati
Il trattamento dei Dati per le finalità di cui all'art. 1 lettere a) e b) perdurerà, rispettivamente, per il tempo
necessario alla regolare esecuzione del “contratto” e l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il
Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, oltre l’esecuzione dei medesimi e precisamente per un
periodo di 10 anni, successivo alla regolare esecuzione dei contratti stessi ed alla conclusione del
rispettivo rapporto (e comunque sino a quando sia stato saldato il compenso dovuto o prescritto il relativo
diritto); successivamente a tale periodo i Dati e documenti - se non sia pervenuta alcuna richiesta di
portabilità o restituzione da parte dell'interessato - potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti; il
trattamento dei Dati per le finalità di cui all'art. 1 lettere c) perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio
di invio delle newsletter e di comunicazioni commerciali a finalità di marketing, ovvero fino a quando
l’Interessato revocherà il consenso precedentemente prestato, oppure fino a quando l’Interessato
comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette.

6. Diritti dell'interessato
L’Interessato ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del
Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto
indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo
riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la
cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità;
proporre reclamo ad un'autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati
e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato; ottenere informazioni
sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi,
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale
trattamento per l'Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento
automatizzato, compresa la profilazione.

7. Revoca del Consenso
Qualora il trattamento sia basato sull'acquisizione del consenso (art. 6, paragrafo 1, lettera a, e/o art. 9,
paragrafo 2, lettera a), ferme le autorizzazioni generali del Garante, il "Cliente" ha diritto di revocare il
consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato
prima della revoca.

8. Titolarità del trattamento dei Dati

Il titolare del trattamento è Servizi Imprese C.A.F. S.r.l. con sede a Trento in via Solteri 78, mail di
contatto: privacy@servizimprese.tn.it. Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati
identificativi del Titolare, dei responsabili e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione,
l’Interessato può rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail: privacy@servizimprese.tn.it

9. Dati di contatto del DPO (Responsabile della Protezione dei Dati)
Il responsabile della protezione dei Dati è la dott.ssa Federica Ziglio, con studio in Trento, 38122, via
Mazzini n. 14/M (telefono: 0461/261768 - mail: federica@ziglioassociati.it - pec:dpo@pec.servizimprese.tn.it)